La Val Corsaglia con i suoi silenzi e la sua impronta selvaggia, la rendono una meta ideale per escursioni nella natura e per tante attività sportive in tutte le stagioni. Tra le più praticate troviamo le escursioni per gli appassionati di MTB, trekking, equitazione, tiro a volo, pesca turistica, impianti sciistici adatti a sciatori e snowboarder di ogni livello, impareggiabili escursioni scialpinistiche
o con le racchette da neve che consentono lunghi itineari sulla neve fresca, il modo migliore per ammirare il panorama della vallata. Vi sorprenderanno viste eccezionali sul paesaggio circostante spaziando dalle maggiori cime delle Alpi Liguri, al massiccio dell’Argentera, dalla catena alpina occidentale fino al Monte Rosa, dalla pianura piemontese alle colline delle Langhe.
La Valle Corsaglia, affascina non soltanto gli amanti della natura o sportivi ma anche famiglie con bambini e turisti alla ricerca di tranquillità. Da Pra di Roburent si possono raggiungere infatti diverse mete culturali come Il Santuario di Vicoforte, numerose chiese antiche e borghi tipici, l’interessante sito archeologico a Montaldo di Mondovì, esplorare una delle più belle e famose grotte turistiche d’Italia, le Grotte di Bossea o le grotte del Caudano e dei Dossi. Per chi vuole regalarsi momenti di assoluto relax, le vicine Terme di Lurisia vi coccoleranno con trattamenti di bellezza e di salute.
La vista non è l’unico senso ad essere appagato ma anche il gusto! Il territorio offre un vero e proprio trionfo di profumi e di sapori, una cucina che risente della doppia influenza ligure e piemontese per un perfetto connubio culinario, un modo unico per assaporare piatti ricchi di sapori esaltati da materie prime d’eccellenza. Piatti semplici della tradizione diventano sublimi tentazioni per il palato come il Raschera DOP, eccellente formaggio d’alpeggio da gustare in purezza o utilizzato per arricchire primi piatti come polenta di Mais Ottofile o gnocchi di patata dell’Alta Valle Belbo, accompagnato da un buon bicchiere di Dolcetto o Barbera delle Langhe Monregalesi.
Assaporare una grande varietà di carni e salumi come il tradizionale insaccato tipico di Monasterolo Vasco la “Bala d’Asu”. Sfiziose le dolci tentazioni come i Monregalesi (squisite praline a base di cioccolato, cialda di meringa e rhum), paste di meliga, torte di nocciole del Piemonte, Risole celebri sfoglie monregalesi o ancora la Cupèta, dolce tipico a base di nocciole e/o noci tostate, cotte nel miele, e racchiuse tra due ostie. A 15 minuti di auto dagli Chalets Mongioie, al Rifugio La Maddalena e al Ristorante Corsaglia potrai assaporare la cultura gastronomica Monregalese alla riscoperta delle ricette e dei tradizionali piatti tipici montanari.
© 2017 CHALETS MONGIOIE BY PODERI LA COLLINA DI MARENGO PIER GIORGIO DI DOGLIANI, UNITÀ LOCALE :: P. IVA 02132640042 | PRIVACY
AFFITTO ESCLUSIVI CHALETS DI MONTAGNA | PRA DI ROBURENT | VALLE CORSAGLIA | CUNEO | PIEMONTE | ITALIA
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Più informazioni
website by dpadv.com